Naturhotel Rainer

Racines, Italien – 1° posto

Famiglia Rainer | Val Giovo, Val di Mezzo 48, 39040 Racines, Italia
| +39 0472 765355 | info@hotel-rainer.it | hotel-rainer.it

© Naturhotel Rainer

© Naturhotel Rainer

© Naturhotel Rainer

Il ciclo della natura

Il Naturhotel Rainer è un’azienda storica a conduzione famigliare, gestita da quattro generazioni dalla famiglia Rainer con l’obiettivo di preservare l’armonia con la natura e lavorare in modo sostenibile, ecologico e a impatto climatico zero. Hannes Rainer, titolare dell’azienda di famiglia dal 2005, si impegna per rendere ancora più sostenibile e naturale la gestione dell’hotel, della malga e del maso contadino, con un’ottimizzazione costante che guarda al futuro. L’hotel è autonomo dal punto di vista energetico grazie alla propria centrale termica a cippato e all’energia proveniente dalle tre centrali idroelettriche della cooperativa elettrica costituita 50 anni fa in Val Giovo. Insieme ai contadini della valle esso garantisce inoltre la produzione propria di carne, pesce, cereali, ortaggi, formaggio e persino frutta.

© Sam Sommer – unsplash.com

Il NATURHOTEL RAINER in sintesi

Paese

Italia

Classificazione

Hotel 4 stelle****

Anno di costruzione

1979

Pernottamenti annui

15.500

Estensione

3.587,85 m²

Direzione

Famiglia Rainer

Numero posti letto

68

Numero dipendenti

14

Riconoscimenti

EU Ecolabel; Blaue Schwalbe; Umweltzeichen Tourismus; Alpin Pearls

Image-Video

Siamo un’azienda storica a conduzione famigliare e da quattro generazioni lavoriamo con la natura: per questo è molto importante per noi che il nostro hotel sia sostenibile, ecologico e a impatto climatico zero. Io, Hannes Rainer, sono titolare della struttura dal 2005 e sto cercando di rendere ancora più sostenibile e naturale la gestione dell’hotel, della malga e del maso, con un’ottimizzazione che guarda al futuro. Siamo autonomi dal punto di vista energetico perché abbiamo dal 2006 una centrale termica a cippato e utilizziamo l’energia prodotta da 50 anni a questa parte dalle tre centrali idroelettriche della cooperativa elettrica della Val Giovo. Insieme alla nostra famiglia e ai contadini della valle produciamo in proprio carne, pesce, cereali, ortaggi, formaggio e persino frutta.”

Hannes Rainer

Interventi per la lotta ai cambiamenti climatici

Involucro edilizio

innovativa coibentazione in fibra di legno e cellulosa; sistemi di ombreggiamento esterni per elementi vetrati, finalizzati alla prevenzione del surriscaldamento nel periodo estivo.

Fornitura di calore

L’effetto “giardino d’inverno” è creato da grandi finestre sul lato soleggiato e da finestre più piccole sul lato in ombra. Il calore aggiuntivo viene utilizzato dall’impianto di cogenerazione e dal sistema a cippato dell’edificio. Inoltre, un sistema di ventilazione con recupero di calore preleva l’aria calda dagli ambienti, la miscela con l’aria fresca e la utilizza.

Produzione elettrica

100% Hydropower Jaufental

Illuminazione

utilizzo di LED; sensori di presenza e/o di movimento; comando dell’illuminazione in funzione della luminosità esterna.

Riscaldamento

“effetto veranda” grazie alle ampie superfici finestrate sul lato esposto al sole e a finestre più piccole sul lato in ombra. Ulteriore calore proviene dall’impianto di cogenerazione dell’hotel e dalla centrale termica a cippato. L’impianto di ventilazione con recupero del calore permette inoltre di aspirare l’aria calda degli ambienti e riutilizzarla dopo averla mescolata con aria fresca.

Management e comunicazione

gestione dei carichi di punta.

Acquisti e approvvigionamenti

impiego di alimenti locali di stagione prodotti in proprio o da aziende limitrofe (in un raggio di 15 km), sistema di reso ai fornitori, separazione dei rifiuti, riciclaggio, sfruttamento ottimale grazie alla gestione mirata degli acquisti e all’adeguamento del menù.

Mobilità

transfer gratuito da e verso l’hotel; riduzioni e offerte speciali per gli ospiti che arrivano senza utilizzare l’automobile; automobili elettriche utilizzabili gratuitamente dagli ospiti; noleggio biciclette; stazione di ricarica per e-bike e automobili elettriche.

Altro

Produzione propria di articoli di pelletteria, decorazioni floreali, detersivi e stoviglie; impianto di trattamento dell’acqua dolce di sorgente, utilizzo di carta da erba, impianto di trattamento del sale al posto del cloro per la piscina.

© Naturhotel Rainer